Twitter icon
Google+ icon
YouTube icon
RSS icon

BANDO DELLA REGIONE EMILIA- ROMAGNA PER IL SOSTENGO A PROGETTI E PERCORSI DI INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE PRESENTATI DAI CONSORZI PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE - POR FESR 2014-2020 AZIONE 3.4.1 - ANNUALITA' 2017

BANDO DELLA REGIONE EMILIA- ROMAGNA PER IL SOSTENGO A PROGETTI E PERCORSI DI INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE PRESENTATI DAI CONSORZI PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE - POR FESR 2014-2020 AZIONE 3.4.1 - ANNUALITA' 2017

 

l bando sostiene programmi di internazionalizzazione realizzati dai Consorzi per l’internazionalizzazione, costituiti principalmente da PMI industriali, commerciali e artigiane, attinenti alle attività promozionali e a quelle permanenti di cooperazione produttiva, commerciale e tecnologica all’estero.

Possono beneficiare del presente bando Consorzi per l’internazionalizzazione (di cui alla Legge 7 agosto 2012, n. 134) :

  • con sede legale in ER (costituiti da imprese prevalentemente con sede legale o unità operativa in ER; le imprese consorziate con sede al di fuori dell’ER a non devono rappresentare più del 25% del totale).
  • costituiti da almeno 8 imprese fra loro indipendenti; o da non meno di 5 imprese qualora si tratti di consorzi e società consortili tra imprese artigiane
  • prevedano nello statuto il divieto di distribuzione degli avanzi e degli utili di esercizio alle imprese consorziate o socie
  • attivi e non in liquidazione o soggetti a procedure concorsuali.
  • in regola con l’accreditamento istituzionale
  • Per poter accedere al contributo regionale i Consorzi dovranno inoltre essere già in possesso o aver già richiesto l’accreditamento “Entry level” o “Advanced Level".

Ciascun consorzio può presentare domanda di contributo per un solo programma promozionale.

Le azioni  devono essere articolate e descritte nell’ambito di un Programma Promozionale annuale per il 2017 da realizzarsi inderogabilmente tra il 01/01/2017 e il 31/12/2017.

Tra le spese ammissibili: partecipazioni fieristiche del consorzio a fiere estere con qualifica internazionale e a fiere in Italia riconosciute internazionali; spese promozionali del Consorzio  (la realizzazione di video; la realizzazione, la stampa e la distribuzione di cataloghi, repertori, depliant, materiale informativo redatti in lingua straniera; la pubblicità del Consorzio effettuata all’estero su giornali, riviste specializzate, radio e televisione; le spese di affitto, allestimento di spazi destinati a workshop, conferenze, seminari di formazione e incontri promozionali con operatori esteri; le spese per azioni dimostrative e degustazioni all’estero; le spese sostenute per l’aggiornamento del sito Internet del Consorzio avvalendosi di consulenze esterne); spese di incoming relative alla ospitalità di operatori esteri in Italia; spese di consulenza esterna; spese di personale nella misura massima del 25% della somma delle voci di spese dirette esterne del programma promozionale.

L’agevolazione consiste in un contributo quantificabile fino al 40% della spesa ammissibile fino ad un massimo di 150.000,00 euro. Ai contributi di cui al presente bando si applica il regolamento in materia di aiuti “de minimis”.

Saranno esclusi i programmi promozionali con spesa complessiva ammissibile inferiore a € 30.000,00.

La domande di partecipazione potranno essere presentate dalle ore 10.00 del 10 aprile 2017 alle ore 16.00 del 31 maggio 2017.

In allegato una sintesi del bando.

Il testo completo e la modulistica per presentate domanda sono consultabili sul sito della Regione Emilia-Romagna.
 

Per maggiori informazioni:
internazionale@confind.emr.it  - +39 051 3399960

DocumentiDimensione
PDF icon SINTESI BANDO238.44 KB