Twitter icon
Google+ icon
YouTube icon
RSS icon

CHE TEMPO FARA' IN RIVIERA? NUOVI STRUMENTI PER IL TURISMO GRAZIE AL PROGETTO INFORMARE

News

Twitter Linkedin Google+ Condividi

CHE TEMPO FARA' IN RIVIERA? NUOVI STRUMENTI PER IL TURISMO GRAZIE AL PROGETTO INFORMARE

 

Offrire al settore turistico balneare dell’Emilia-Romagna uno strumento informativo multipiattaforma meteo-marino, basato su dati e previsioni dagli elevati standard di qualità e pensato per un pubblico di turisti e addetti ai lavori.  E' l’obiettivo del  progetto regionale POR-FESR “INFORMARE”, che ha sviluppato tre sistemi informativi: Informare Mobile, applicazione mobile meteo-marina per il litorale dell’Emilia-Romagna, Informare Totem,  piattaforma informativa per siti a intensa presenza turistica e  Informare Portal, il sistema web che visualizza in mappa le informazioni meteo-marine per tutta la riviera.

L’iniziativa, presentata il 22 maggio 2019 a Cervia, ha messo a sistema le informazioni meteo-marine presenti in modo frammentato sul litorale dell’Emilia-Romagna per fornire una visione d’insieme dei dati in tempo reale e delle previsioni presso le strutture balneari della costa.

Nel progetto Informare la molteplicità di informazioni sul territorio è stata organizzata e ottimizzata in un'unica banca dati in cui confluiscono sia dati relativi a modelli previsionali meteorologici e marini ad alta risoluzione, prodotti dalla ricerca scientifica, sia dati puntuali di stazioni meteo e marine presenti lungo la riviera e appartenenti a enti pubblici e privati che collaborano con il progetto. 

Informare è stato coordinato dal Consorzio Proambiente che si è avvalso delle competenze tecnologiche e scientifiche di tre istituti del CNR di Bologna (Isac, Ismar e Ibimet). Partner del progetto sono stati il gruppo C.S.A. di Rimini e Confindustria Emilia-Romagna Ricerca. Sono state inoltre coinvolte due imprese operanti sul territorio regionale, la società Communication Tecnology di Cesena e la Cooperativa Bagnini di Cervia, e tre enti in qualità di stakeholder: il Comune di Rimini, il Comune di Cervia e la Confesercenti di Cervia. 

 

Pubblichiamo la documentazione presentata all'incontro del 22 maggio

 

Sito di progetto: www.informare-er.it